“Il Libro dei Segreti” raccoglie i discorsi tenuti da Osho dal primo ottobre al 19 novembre 1972 su un testo sacro indiano che alcuni fanno risalire al V secolo a.C, il Vigyana Bhairava Tantra, ma che di fatto è difficile datare in quanto raccoglie una formulazione di tecniche trasmesse in forma orale da Maestro a discepolo, per secoli.
Nell'opera, così come è stata tramandata, Devi, il principio femminile, si rivolge a Shiva, il principio maschile, perché l'aiuti a comprendere, più che a capire.
La risposta di Shiva non è filosofica, bensi esperienziale: infatti egli dà a Devi centododici tecniche di meditazione,
grazie alle quali le sarà possibile immergersi e sperimentare la realtà del divino.
Come Osho spiega: "Il Vigyana Bhairava Tantra completa l'intera scienza della ricerca interiore. Non è possibile aggiungervi alcunché: gli altri metodi sono solo modificazioni di quelli presentati qui".
Le meditazioni tratte dal Vigyana Bhairava Tantra, secondo le indicazioni di Osho, sono praticate regolarmente all’Osho International Meditation Resort di Pune e sono offerte sempre più spesso nel resto del mondo, anche in Italia e in particolar modo da Prem Shunyo che con le musiche create da Veet Marco da anni ormai propone queste tecniche. Qui puoi approfondire il lavoro di Shunyo e Marco.
Nel nostro centro le proponiamo all'interno di Mercoledì Meditando alternandole alle Meditazioni Attive, la struttura è quella che propone Shunyo e le musiche sono quelle create da Marco. A loro va il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine.
Molte volte dovrai cambiare le tue meditazioni, perché il corpo e la mente continuano a mutare. Pertanto, a volte può essere d'aiuto una tecnica, altre volte un' altra. Devi essere estremamente consapevole, altrimenti ti attaccherai anche alla meditazione, ti identificherai con una tecnica in particolare. Quando una tecnica crea disagio, non occorre proseguire nella pratica. Non essere mai masochista, non torturarti mai, non importa in nome di che cosa lo fai: è sempre inutile. In nome della religione la gente si è torturata fino alla follia, e il nome è cosi squisito che sembra non esserci fine alle torture che ci si possono infliggere. Pertanto ricorda che io insegno la felicità, non la tortura! Osho
Tantra dice di accettare qualunque cosa tu sia. Di conseguenza ogni desiderio diventa un veicolo per andare oltre, ogni energia diventa un aiuto, e questo stesso mondo è il Nirvana, questo stesso corpo è un tempio: un tempio sacro, un luogo sacro. Osho