La mente è soltanto un meccanismo, può parlare o rimanere in silenzio. L’unico problema è che non dovrebbe essere il padrone, ma soltanto un servitore. Come servitore, è perfetta; come maestro, è pericolosa. Il padrone devi essere tu. Osho.
Istruzioni:
Primo stadio: Gibberish
Siedi con gli occhi chiusi ed inizia a pronunciare suoni senza senso – qualsiasi suono o parole, a lungo, per creare un non-senso. Parla qualsiasi linguaggio che non conosci! Permettitii di esprimere qualsiasi cosa hai bisogno di esprimere, butta tutto fuori. La mente pensa sempre in termini di parole. Il Gibberish ti aiuta ad interrompere questo tipo di schema o comunque la continua verbalizzazione. Senza sopprimere i tuoi pensieri, puoi buttarli fuori, lasciando che anche il corpo sia espressivo.
Secondo stadio: Muoversi Verso l’Interno
La fase del Gibberish termina con un colpo di tamburo e la voce di Osho quindi ti guida in uno spazio di profondo silenzio, immobilità e rilassamento.
Terzo stadio: Abbandonarsi
Con un altro colpo di tamburo, senza aggiustare il corpo, lasciati cadere “come un sacco di riso”, resta sdraiato, perfettamente immobile e rilassati sulla schiena e sarai guidato ancor più profondamente nel silenzio.
Quarto stadio: Ritorno
Con l’ultimo colpo di tamburo, la voce di Osho ti guiderà alla posizione seduta, ricordando di portare con te tutto quello che sei riuscito a vedere del silenzio consapevole, nelle attività di tutti i giorni
Leggi anche: Gibberish , dalla mente al Silenzio