Questa tecnica si compone di quattro stadi, di 15 minuti ciascuno. Osho ha spiegato che una corretta respirazione nel primo stadio produrrà una carica di ossigeno nella circolazione sanguigna da farti vibrare alle altezze del Gourishankar (il Monte Everest).
Meditazione Gourishankar Istruzioni:
1º stadio (15 minuti)
Siedi a occhi chiusi. Inspira profondamente dal naso fino a riempirti i polmoni. Trattieni il respiro il più possibile, poi espira dalla bocca, con dolcezza, e tieni i polmoni vuoti quanto più a lungo ti è possibile. Continua questo ciclo di respirazione per tutto il primo stadio.
2º stadio (15 minuti)
Torna a respirare normalmente e, senza mettere a fuoco, osserva la fiamma di una candela, di una luce blu intermittente o di una lampada stroboscopica. Tieni il corpo immobile.
3º stadio (15 minuti)
A occhi chiusi, alzati in piedi e lascia che il corpo sia sciolto e ricettivo. Sentirai che un’energia sottile farà fluire il corpo, libero dal tuo normale controllo. Lasciati dondolare, permettendo a questo latihan di accadere spontaneamente. Non essere tu a muoverti, non interferire, lascia che il movimento accada e assecondalo, dolcemente e con grazia.
4º stadio (15 minuti)
Sdraiati tenendo gli occhi chiusi, e resta in silenzio e immobile.