Dalla serie dei discorsi di Osho raccolti nella collana "I Libri del Fiore d'Oro" , che contiene la descrizione di una vasta gamma di tecniche di meditazione di tradizione taoista, ecco una tecnica di visualizzazione semplice e adatta all'uomo contemporaneo.
Preparazione alla meditazione.
La cosa migliore è praticare questa tecnica due volte al giorno, : al mattino appena svegli prima di alzarsi dal letto, e alla sera prima di addormentarsi. Se nella fase serale ci si addormenta mentre si pratica la tecnica, va bene lo stesso, la meditazione continuerà automaticamente durante il sonno.
Questi due momenti della giornata sono i migliori perchè la mente è più rilassata e non ancora coinvolta nei numerosi impegni della vita quotidiana; più è tranquilla la mente, più sarà efficace la meditazione.
Primo stadio e unico stadio:
Al mattino appena sveglio , rimani sdraiato sulla schiena ad occhi chiusi. E allo stesso modo, la sera, prima di addormentarti, mettiti a letto nella stessa posizione.
Quando inspiri, visualizza una grande luce dorata che entra in tutto il tuo corpo a partire dalla sommità della testa e lasciati inondare da questo sole che entra dentro di te. Visualizza questa luce, sempre durante l’inspirazione, che attraversa il tuo corpo dall’alto verso il basso uscendo dalla punta dei piedi. Ricordati continuamente di visualizzare la luce dorata quando inspiri.
Quando invece espiri, visualizza un’altra cosa: l’oscurità entra in te dalla punta dei piedi - un grande fiume scuro che parte dai piedi e attraversa tutto il tuo corpo verso l’alto finchè fuoriesce dalla sommità della testa. Fai tutto questo lentamente respirando in modo profondo, così da poter visualizzare bene la luce e l’oscurità.
“Dopo un periodo di tre mesi sarai sorpreso: l’energia che era costantemente raccolta nel “muladhar”, il centro sessuale, non sarà più ferma lì. Si sarà mossa verso l’alto” Osho
"Il fiore d’oro è un simbolo, il simbolo di quando le tue energie non sono più nella dualità, ma sono diventate una sola: si libera una grande luce, e la luce è dorata. È come se un fiore di luce dorata si fosse aperto dentro di te. E non è semplicemente un simbolo. È un simbolo, ma è letteralmente vero, perché accade proprio in questo modo. Ora tu esisti in quanto oscurità, come una notte buia. Poi accade che esisti come il sorgere del sole… Una volta che avrai conosciuto la luce dorata dentro di te, sarai diventato immortale” Osho