"Ciò che non può essere espresso a parole deve essere sperimentato: questa è una grande opportunità per entrare nello spazio interiore. In questo incontro sperimenti qualcosa di cui nessuno è stato in grado di dare una definizione: è il culmine di tutta la giornata di lavoro, di meditazione o di partecipazione ai gruppi." Osho
Primo stadio (20 minuti circa)
L'evento più rivoluzionario all'interno della visione di Osho.
Si inizia danzando al ritmo di una musica altamente energetica - "una celebrazione di energia selvaggia" ...
Secondo stadio (10 minuti circa)
..e si continua stando seduti e ascoltando il suono di musica indiana, intercalato da pause di silenzio.
Terzo stadio (30 minuti circa)
Il videodiscorso di Osho che segue permette di proseguire nell'esplorazione di quella che è semplicemente "arte dell'ascolto", ovvero l'arte di usare una consapevolezza passiva del suono, per scoprire come essere un testimone silenzioso di tutto ciò che accade, dentro e fuori di noi.
Se riusciamo a permettere a noi stessi di rilassarci nei suoni, come se ascoltassimo il chiocciare dell'acqua che scorre, oppure il frusciare del vento tra gli alberi, ecco che le "parole" diventano più simili a musica. E anziché ascoltare "intellettualmente", come ci è stato insegnato fin dall'infanzia, diventa possibile imparare ad ascoltare "silenziosamente", senza fare commenti di sorta; restando semplicemente e pienamente consapevoli di ogni suono. In breve: "senza fare nulla", eppure totalmente attenti e presenti".
La realtà strana è che solo in quel modo che diventa davvero possibile assorbire il significato di ciò che viene detto nel modo adeguato alla nostra situazione di quel momento specifico.