Dalla serie dei discorsi di Osho raccolti nella collana "I Libri del Fiore d'Oro" , una meditazione di tradizione taoista, una tecnica di visualizzazione semplice e adatta all'uomo contemporaneo.
"È un metodo semplice, che aiuta a trasformare la tua energia e a condurla verso l’alto. Ricorda sempre che i metodi taoisti sono molto semplici, perciò non pensare: “Come può un metodo tanto semplice, essere tanto importante?” Mettilo in pratica, sperimentalo e lo saprai." OSHO
"Queste sono le due possibilità: l’energia che fluisce verso il basso diventa sessualità e l’energia che fluisce verso l’alto diventa spiritualità. L’energia che fluisce verso il basso è riproduttiva, l’energia che fluisce verso l’alto è creativa. L’energia che fluisce verso il basso, crea una nuova vita, l’energia che fluisce verso l’alto dà a te una nuova vita.
Questo è ciò che intendeva dire Gesù, quando affermava: “Se non rinascerai” – non da un padre e da una madre, ma dalla tua stessa elevazione interiore; a meno che non diventerai un dvija, colui che è nato due volte – “non entrerai nel regno dei cieli.”
Il Fiore d’oro è in attesa sul punto più elevato del vostro essere: nella mappa dello yoga è chiamato sahasrar, il fiordiloto dai mille petali. È il settimo chakra, sulla sommità della testa. Il più basso è muladhar, il chakra del sesso e il più elevato è sahasrar, il settimo chakra. Dal chakra più basso, l’energia scende e crea una nuova vita.
Se hai conservato l’energia, se l’hai aiutata a salire, un giorno raggiungerà il sahasrar e sboccerà il tuo Fiore d’oro. Ovviamente ha bisogno di energia: è presente solo come potenziale, come possibilità. Se non avrà a disposizione energia, non diventerà attuale." OSHO